l'installatore ha almeno in parte ragione...se rimappi la centralina della benzina e poi ci adatti la centralina del GPL migliori senz'altro....ma ad ogni modo la centralina del GPL da sola ti permette di cambiare le prestazioni dell'auto mentre vai a gas.
Ci sono ad ogni modo dei limiti.
La centralina della benzina continua a lavorare e a gestire tutto l'impianto...la centralina del GPL inibisce gli iniettori della benzina e in base ai valori che legge dalla centralina-benzina regola l'iniezione del GAS...a seconda della mappatura del GPL puoi avere auto più reattive e sprintose che consumano di più oppure più mule con consumi più parchi.
Se esageri però porti la centralina della benzina oltre i valori di autotaratura e ti si accenderà al spia arancio per far controllare il motore.
Magari la tua è già stata tarata per bene cercando di tirare fuori ottime prestazioni...
di solito però nei manuali per la taratura degli impianti suggeriscono di controllare tramite la presa OBD alcuni parametri e regolare la carburazione del GPL in modo che questi rimangano gli stessi sia a benzina che a GPL...in questo modo minimizzi le ripercussioni che l'andare a GPL ha sulla centralina della benzina
...almeno così ho capito
se qualche esperto mi smentisce o da ulteriori lumi ne approfitto per migliorare pure la mia di taratura