Rimappare una centralina di un impianto gpl si puo???mmmmm!!

Tutto ciò che riguarda il tuning meccanico

Moderatori: Semi, 213Sprint, Reddis, 216Vitesse, ZRick105, Zeroacento

Messaggiodi dantevil il mar set 09, 2008 10:23 am

Ragazzi che voi sapete su un'impianto gpl sequenziale gestito da una centralina dedicata.....è possibile chiedere al tizio che mi ha fato l'impianto di dargli valori tali da rendere l'auto piu fluide e prestazionalmente migliore.....Quando vado a fare il tagliando agni 20.000km il tizio si mette con un pc portatile e con una diagnosi e si collega alla centralina dell'impianto e da li l'ultima volta notai che c'erano una sorta di grafici simili a quelle rimappature che si fanno...allora ho pensato che venerdi quando vado a fare il tagliando dell'impianto gli chiedo di farmi qualche smanettata di +......non vorrei andare digiuno d'informazioni....la mia auto e sempre la rover 200 1999 39 103cv...l'impianto e romano autogas.......grazie!!!!
Non importa se nella vita ti piace correre o andare piano.....l'importante è farlo con gusto....Rover 200....la passione è tutto
dantevil
Preparatore
Preparatore

Re: Rimappare una centralina di un impianto gpl si puo???mmmmm!!

Messaggiodi Rover200 il mar set 09, 2008 12:46 pm

Ragazzi che voi sapete su un'impianto gpl sequenziale gestito da una centralina dedicata.....è possibile chiedere al tizio che mi ha fato l'impianto di dargli valori tali da rendere l'auto piu fluide e prestazionalmente migliore

da piccole esperienze, ma non personali, che io sappia, anche su impianti GPL si possono recuperare un pò di "prestazioni"..ovvero, tramite la centralina che gestisce l'iniezione (dato che hai il sequenziale), poter migliorare ogni resa in base all'aria(strozzata) in aspirazione.Meno strozzatura per così dire, maggiore GPL iniettato...ecc ecc.

Ovviamente il GPL ha caratteristiche nettamente differenti al benzina...per dirti, volendo VERAMENTE ED INTENSAMENTE migliorare le prestazioni con questo GAS, l'ideale sarebbe proprio aumentare il Rapporto di Compressione...successivamente ogni fase di iniezione.
Saab 9-3 Aero
Rover 200 no street legal
Rover200
Tuner
Tuner

Messaggiodi 216Vitesse il mar set 09, 2008 8:15 pm

Sì, la centralina è molto ma molto simile a quella di un'auto, con tutti i parametri che ne seguono.
Io sul Dodge ho un impianto a metano (fasato ad iniezione) e a furia di "smanettamenti" credo di aver trovato un buon compromesso, considera che con 24 Euro faccio 350km, il che significa che, con il prezzo attuale della benzina, faccio l'equivalente di 20 km/l abbondanti, su un motore da 8 litri di cilindrata! :D
A conti fatti è come fare i 7km/l a benzina nel misto, cosa che nemmeno usando la benzina prima riuscivo a fare... il metano ha 120 ottani, per cui si può recuperare un bel po' di potenza, sul GPL non saprei, ma ho sentito dire che ha un potere calorifico superiore alla benzina, per cui...
Le mie inglesi:
89 Rover 213 1.3 autom. 73HP
89 Rover 213 1.8 Honda tamarra!
90 Rover 213 1.3 73HP
96 Rover 220 Turbo Coupè 240HP
78 Jaguar XJ 4.2 240HP
63 Jaguar MK2 3.8 220HP

Immagine
216Vitesse
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi dantevil il mer set 10, 2008 9:17 am

Io credo che la centralina faccia un rapporta aria/gas e secondo alcuni parametri fa in modo di dare la giusta miscela per una buona erogazione....mmmmm....quindi secondo quello che dite....e secondo il fatto che il tizio agni volta si mette con quel portatile in mano e smanetta su un grafico.......potrebbe darsi che cambiando alcuni paramentri, come pressione o come rapporte miscela...che l'auto potrebbe avere una miccola miglioria......a discapito dei consumi...mmmmvenerdi glie lo chiedo al tecnico dell'impianto se puo' aumentare il rapporto miscela aria-gas...per avere una maggiore erogzione....poi vi aggiorno.......almeno impariamo qualcosa tutti...iniziando da me.....è sempre bello a livello culturale sapere annedoti nuovi...io x cultura e voi che li potete mettere in pratica....visto che siete preparatori :D
Non importa se nella vita ti piace correre o andare piano.....l'importante è farlo con gusto....Rover 200....la passione è tutto
dantevil
Preparatore
Preparatore

Messaggiodi 216Vitesse il mer set 10, 2008 8:15 pm

Normalmente l'anticipo di un'auto a gas è completamente diverso da quello di un'auto a benzina, inoltre ad un'auto a gas di solito non viene mai fornita aria a sufficienza per rimanere nel sicuro e non battere in testa, già lavorando su questi due parametri si può recuperare un sacco in prestazioni e consumi.
Le mie inglesi:
90 Rover 213 1.3 73HP
78 Jaguar XJ 4.2 240HP
63 Jaguar MK2 3.8 220HP

Immagine
216Vitesse
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi dakota il gio set 11, 2008 12:24 pm

ciao
la centralina del GPL è molto più semplice di quelle benzina, ma permette di fare parecchie cose.
C'è però da tener presente che l'iniezione del GPL viene di fatto gestita leggendo i valori dalla centralina della benzina che continua a lavorare esattamente come se si stesse bruciando benzina invece di gpl. anche i tempi di iniezione della benzina vengono modificati mentre si va a gpl per bilanciare quanto letto dalla lambda pertanto non è che puoi fare TUTTO perchè puoi fare incasinare l'ECU dell'auto.
Io l'interfaccia per la centralina GPL me la sono fatta a casa e il software l'ho trovato...così ho potuto smanettare un po' sulla carburazione....un po' troppo direi :lol: dato che nei vari test mi si è accesa la spia di avaria motore :roll: (ma poi ho rimesso tutto a posto se non volevo che mia moglie mi tagliasse le p..le :D )
In teoria come si diceva sopra dal GPL si potrebbe tirare fuori un bel po' di più....il rapporto stechiometrico è diverso dalla benzina (dato che il GPL fa una decina di ottani in più) e per mantenere la compatibilità si sacrificano le prestazioni del gas.
Rover 25+ mk2-2005 75CV
Filtro a pannello BMC
Impianto GPL MPi - OMVL DREAM XXI-N

SEI DEL CLUB? AGGIUNGITI ALLA MAPPA!!!
http://www.mgroverclub.com/PHPBB3/viewtopic.php?f=16&t=6895
dakota
Preparatore
Preparatore

Messaggiodi 216Vitesse il gio set 11, 2008 8:05 pm

http://www.remixbg.com/Documentation/?dir=/Documents

Qui è possibile scaricare un bel po' di materiale, tra i quali schemi elettrici e programmi per la gestione delle centraline di molte marche, vi assicuro che è facile "smanettarci" ed ottenere buoni risultati
Le mie inglesi:
90 Rover 213 1.3 73HP
78 Jaguar XJ 4.2 240HP
63 Jaguar MK2 3.8 220HP

Immagine
216Vitesse
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi dakota il ven set 12, 2008 9:26 am

altro sito interessante se avete un impianto OMVL o LANDI:
http://www.vogelsautogas.nl/
alla sezione documenti/software trovate pure i programmi per interfacciarvi alla centralina
Rover 25+ mk2-2005 75CV
Filtro a pannello BMC

dakota
Preparatore
Preparatore

Messaggiodi dakota il ven set 12, 2008 12:08 pm

per curiosità, dantevil quanti km hai già fatto a GPL con la 200?
Te lo chiedo per via dei discorsi che si fanno da sempre sull'usura delle sedi valvole e non ho ancora capito quanto possa incidere sui serie K.
Rover 25+ mk2-2005 75CV
Filtro a pannello BMC

dakota
Preparatore
Preparatore

Messaggiodi dantevil il ven set 12, 2008 12:20 pm

l'impianto lo messo a 104 mila km, ora ne ha 143 mila km, fatti con un piede sportivo, che tira marce fino all'urlo piu infame.....e considerate che sono stati fatti in soli 10 mesi 39 mila km...senza problemi...non ho mai speso un soldo......e inoltre vado spesso a santa marinalla a casa io ora sono a napoli....bhe 300 km ad andare e altri 300 km a venire in 2 giorni per tanti mesi....li fa sempre a 170 km/h.....poveri punti della mia patente....scherzo ne ho 20 ancora....voglio intendere che con la mia auto non ho pietà i 103 cv che ha li faccio venire fuori tutti......se li ha ancora spero....cmq va da d*o...fate gli impianti gpl.....che sulla serie K....è tranquillo....anche se lo stesso installatore mi disse che portava problemi....causa che una parte del motore era in alluminio etc etc....le valvole qui le valvole li...sta di fatto che io e la mia girl abbiamo la stessa auto stessi km e stesso impianto e stesso piede.......!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :D
dantevil
Preparatore
Preparatore

Messaggiodi dantevil il ven set 12, 2008 4:10 pm

Vi aggiorno che il tizio che mi ha fatto il tagliando dell'impianto gpl.....gli ho chiesto se poteva smanettare un pochino per far uscire qualcosina in piu'....mi ha risposto che non c'era bisogno visto che l'impianto è impostato su parametri buoni......e lui non smanettava altrimenti me lo ritrovavo aogni minuto alla sua afficina.....ha detto se vuoi migliorare le prestazioni fallo sulla centralina della tua auto originale vieni qui e io ti rimappo la centralina del gas...anche gratuitamente....ma senza questo procedimento non si fa nulla....lo ringraziato e mandato a quel paese con un ciao....e con un sorriso......ragà... ha fatto capire che i paramentri non devono cambaire se la macchina va bene e tutto fila x il verso giusto....perche rompergli l'anima a questo impianto.....tutto qui.......commentate pure..ragà
dantevil
Preparatore
Preparatore

Messaggiodi dakota il ven set 12, 2008 4:35 pm

l'installatore ha almeno in parte ragione...se rimappi la centralina della benzina e poi ci adatti la centralina del GPL migliori senz'altro....ma ad ogni modo la centralina del GPL da sola ti permette di cambiare le prestazioni dell'auto mentre vai a gas.
Ci sono ad ogni modo dei limiti.
La centralina della benzina continua a lavorare e a gestire tutto l'impianto...la centralina del GPL inibisce gli iniettori della benzina e in base ai valori che legge dalla centralina-benzina regola l'iniezione del GAS...a seconda della mappatura del GPL puoi avere auto più reattive e sprintose che consumano di più oppure più mule con consumi più parchi.
Se esageri però porti la centralina della benzina oltre i valori di autotaratura e ti si accenderà al spia arancio per far controllare il motore.

Magari la tua è già stata tarata per bene cercando di tirare fuori ottime prestazioni...
di solito però nei manuali per la taratura degli impianti suggeriscono di controllare tramite la presa OBD alcuni parametri e regolare la carburazione del GPL in modo che questi rimangano gli stessi sia a benzina che a GPL...in questo modo minimizzi le ripercussioni che l'andare a GPL ha sulla centralina della benzina
...almeno così ho capito
se qualche esperto mi smentisce o da ulteriori lumi ne approfitto per migliorare pure la mia di taratura :D
Rover 25+ mk2-2005 75CV
Filtro a pannello BMC

dakota
Preparatore
Preparatore

Messaggiodi dantevil il ven set 12, 2008 4:40 pm

io credo DAKOTA che il tuo discorso non fa una piega...forse il tizio che sembra squotiossa :lol: :lol: ..poteva fare qualcosina ma non ha voluto impegnarsi altrimenti x una taratura gratuita e una futura anomalia gli avrei rotto l'anima facendogli perdere tempo...hai detto cose molto logiche...... :wink:
dantevil
Preparatore
Preparatore

Messaggiodi nephes il mar dic 09, 2008 8:23 pm

Salve,
non vorrei essere catastrofico, (sono un'appassionato di motori in genere benzina, diesel, gpl, metano) gli impianti a gpl/metano se da un lato rendono economica la percorrenza dall'altro esigono un tributo. Non è un mistero, è presto detto: la velocità di propagazione di fiamma nella camera di scoppio nel caso del gpl è più lenta e varia nella proporzione butano/propano che il distributore ti mette (entro i limiti CUNA). Ne consegue che superato un certo numero di giri la combustione della miscela aria gas continua nella fase di scarico, cioè con la valvola (o le valvole nel caso dei 4 V per cil.) che inizia ad aprirsi. Certo è raro che le fiammate escano dalla marmitta, ma nei motori con testate in alluminio e valvole in acciaio progettate per la detonazione a benzina vi lascio immaginare che 'arrosto' possano provocare. Come determinare il numero di giri max?
Negli impianti gpl/metano recenti oltre un certo n° di giri (varia da mod. a mod.) c'è il ripristino del funzionamento a benzina addirittura! Un 2000 cc 4 cilindri che gira a 7000 g/m ed oltre, non ce la farà ad avere una combustione ottimale col gas a quei regimi, discorso diverso per i twin spark.
Personalmente ho una rover 75 2000 v6 con gpl zavoli (del quale sono soddisfatto), un frazionamento che agevola la comustione più lenta del gas (non per questo sono immune dal problema...).
E' del tutto naturale, visto il progresso tecnologico degli impianti a gas (met./gpl) che restringe la differenza prestazionale, volere dare una strigliata alla cavalleria disponibile spesso e volentieri. Se abbiamo questo irrefrenabile desiderio possiamo sempre commutare..... tanto il risparmio lo possiamo accumulare e lo facciamo!
Un saluto
nephes
Patentato
Patentato

Messaggiodi bmwwww il dom dic 14, 2008 12:02 pm

ma secondo voi si puo' effettuare lo switch mentre si va o si rischia di danneggiare qualcosa nel motore facendolo mentre si tirano i 7000 rpm.... :D
bmwwww
Preparatore
Preparatore

Prossimo

Torna a Elaborazioni meccaniche